Press

PRESENTAZIONE

Milano Durini Design


Via Durini e la zona ad essa circostante si sono affermate nel tempo come sede di prestigiose aziende di Design di livello nazionale ed internazionale. Un polo urbano in forte espansione che coinvolge l’intera area ad est del Duomo posizionandola come il cuore del Design nel centro di Milano.

MILANO DURINI DESIGN è l’associazione di strada che nasce con l’intento di definire ed indirizzare in maniera coesa, coordinata ed organica, lo sviluppo di questo prestigioso comprensorio urbano mediante la più stretta simbiosi e coinvolgimento di tutti portatori d’interesse che hanno aderito all’iniziativa: preminenti brand del design, istituzioni, mondo universitario e culturale, designer, architetti, proprietari immobiliari, esercizi commerciali, clientela italiana e internazionale, cittadinanza e municipalità.

MILANO DURINI DESIGN vuole pertanto essere un punto di riferimento costante per Milano con l’intento di divenire il cuore pulsante del distretto del Design in centro città. Un’associazione aperta a tutti coloro che vorranno farne parte in maniera attiva, in termini partecipativi e di collaborazione diffusa allo scopo.

L’iniziativa è stata promossa dall’architetto Massimo Salamone; MILANO DURINI DESIGN è sostenuta delle aziende fondatrici B&B, Cassina, Interni, Luxury Living, Meritalia, Porro, Technogym e mira a coinvolgere tutte le aziende e i partner interessati allo sviluppo dell’iniziativa.

In relazione alle finalità previste e richiamate nell’atto costitutivo, MILANO DURINI DESIGN si prefigge i seguenti obiettivi di larga portata:

  • Primo obiettivo: potenziare il distretto del Design in centro città con via Durini quale  perno strutturale dell’intero sistema. Saranno organizzate iniziative culturali di carattere collegiale per le aziende associate e i loro partner per coinvolgere la cittadinanza e l’intera città di Milano, iniziative tese a promuovere via Durini come punto di riferimento in ambito design nonché delineare la zona quale meta privilegiata per gli eventi a tema in città.
  • Secondo obiettivo:  riqualificare via Durini e la zona ad essa adiacente – distretto del Design –   attraverso azioni mirate al potenziamento urbano ed estetico che porti nel tempo ad una semi-pedonalizzazione e valorizzazione commerciale: es. potenziamento verde urbano, implementazione illuminazione, cura del decoro in genere, oltre che sensibilizzare l’amministrazione comunale nel rendere la zona più elegante e rappresentativa.

Esclusività, territorialità, eccellenza del design, sono i temi su cui si fonderà l’azione associativa di MILANO DURINI DESIGN.

Parlano di Milano Durini Design